Ultima modifica: 6 Novembre 2017

School of Rock.

Costruire un percorso storico-sociale, artistico e letterario, legato alle origini e agli sviluppi del “Rock’n’Roll”, dalla sua nascita, avvenuta nel 1954 negli Stati Uniti d’America, in parallelo con gli sviluppi della Storia mondiale del Secondo Novecento.
Ri-valutazione delle competenze specifiche all’interno di un ambito meno strettamente didattico, legato alla cultura “Pop” giovanile [cinema, fumetti, musica Rock, Internet], con un consapevole utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e digitali, più vicine al nuovo stile di apprendimento degli alunni.
Fruizioni guidate dei brani di maggiore impatto nella storia della musica Rock: ascolto e visione in Internet
Analisi dei testi, traduzioni dall’originale e riflessioni scritte e orali.
Visione di esecuzioni musicali ed interviste, documentari e film biografici su alcuni esponenti della musica Rock, oltre che su interi spettacoli dal vivo particolarmente significativi.
Lezione dialogata, cooperative learning, didattica per piccoli gruppi.