Ultima modifica: 20 Settembre 2017
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Progetto Accoglienza – Scuola Primaria Foen

Progetto Accoglienza – Scuola Primaria Foen

L’accoglienza degli alunni è ritenuta un momento di fondamentale importanza per la nostra scuola. Ogni bambino avverte il bisogno di sentirsi accolto nell’ ambiente in cui vive per poter star bene.
Le insegnanti della scuola primaria di Foen hanno progettato l’accoglienza come uno stile, che non deve essere relegato alla prima settimana di scuola ma deve continuare tutto l’anno perché il percorso formativo sia proficuo per ogni alunno.
Le attività didattiche proposte per la prima settimana prevedevano momenti di incontro e conoscenza, giochi di squadra, attività di gruppo per classi aperte.
Il primo giorno le insegnanti hanno accolto genitori ed alunni nel giardino della scuola dove c’è stato un gioioso scambio di saluti.
Poi tutti gli alunni riuniti in palestra hanno partecipato ad un’assemblea plenaria dove i ragazzi di 5^ hanno donato  una matita decorata con un fiore come simbolo di augurio e di buon inizio anno scolastico ai nuovi compagni di 1^.
Nei giorni successivi gruppi misti hanno partecipato a giochi atletici di squadra.
Altra attività molto gradita da tutti gli alunni è stata quella dedicata al ritratto. Ogni bambino ha realizzato il ritratto del suo compagno e a  conclusione è stata allestita una  mostra all’interno della palestra.
Un momento di attenzione e partecipazione è stato quando le insegnanti hanno donato a ciascun alunno una piccola piantina di cactus con l’incarico di prendersene cura personalmente per tutto l’anno.
In conclusione del progetto accoglienza è stata organizzata una festa della merenda. Ogni aula si è trasformata in un laboratorio di master chef junior dove gli alunni hanno realizzato dolcetti e stuzzichini salati per la merenda.
I bambini si sono dimostrati sereni e felici di essersi ritrovati tutti insieme durante queste liete giornate.