Ultima modifica: 25 Maggio 2023
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Primaria Villabruna: Un maggio dentro il territorio e la storia locale.

Primaria Villabruna: Un maggio dentro il territorio e la storia locale.

Sfruttando la sede provvisoria di quest’anno ex seminario vescovile ,gli alunni della scuola primaria di Villabruna hanno fatto, nel mese di maggio, due uscite per conoscere il proprio territorio e le proprie radici.

Il 17 maggio hanno visitato il Casel di Celarda dove hanno potuto scoprire come un tempo veniva lavorato il latte : hanno visto attrezzi e macchinari di un tempo , visto il mulino in azione ed assaggiato i prodotti caseari, nonché aiutato nella produzione dello schiz. Ma più di tutto hanno respirato il clima di cordialità e il senso civico dei numerosi volontari che hanno trascorso con loro la mattinata mettendo a servizio della scuola il loro tempo e le loro conoscenze.

Il 19 maggio gli alunni hanno visitato Feltre accompagnati dalle guide e dai loro insegnanti. Turnandosi in quattro gruppi hanno potuto vedere la cittadella , la Galleria Rizzarda , le torri del castello e scoprire le bellezze artistiche nascoste all’interno dei palazzi della Feltre antica e osservare con sguardo nuovo le facciate e le strade del colle delle Capre.

Nei loro occhi c’era la curiosità di scoprire la storia recente dei loro nonni e la meraviglia di capire che abitiamo in una città d’arte . Quest’unità didattica vissuta nel concreto è stata un incentivo  per il futuro a valorizzare ciò che dal passato recente ed antico ci è rimasto.