Ultima modifica: 2 Giugno 2019
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Nutellata con il Quartiere Duomo-Scuola primaria di Mugnai

Nutellata con il Quartiere Duomo-Scuola primaria di Mugnai

Mercoledì 29 maggio presso la scuola primaria di Mugnai alcuni volontari del Quartiere Duomo hanno raccontato la storia della nascita del Palio di Feltre.
Angelo Lusa ha ricordato un caro amico  del Quartiere, Fabio Gorza, che grazie alla grande passione per Feltre e la sua storia ha contribuito alla fondazione dello stesso Quartiere e al ripristino del Palio quarant’anni fa.
Nell’atrio i ragazzi hanno potuto ammirare i primi vestiti d’epoca del Duomo. Essi furono cuciti proprio nella vecchia soffitta di Fabio, con la stoffa ricavata da alcuni vecchi copriletti, dalla moglie Graziella e da altre donne tra cui  Carmen Fent e Graziella Nardi, ancora oggi attive volontarie. A testimonianza di ciò è stata fatta vedere una vecchia foto del tempo.
La signora Irma ha invece indossato per i ragazzi presenti un bellissimo abito in velluto nero con passamaneria e damaschi, utilizzato ai giorni nostri per la sfilata storica.
Dopo questa interessante rievocazione Angelo ha donato ai bambini di classe prima la bandiera del quartiere e dopo l’applaudita esibizione di alcune giovani sbandieratrici,  nel cortile si è svolta la graditissima ” Nutellata”.