Plesso Primaria “Ospedale”

Scuola Primaria dell'Ospedale di Feltre

Descrizione

La scuola in ospedale del Circolo di Feltre, si trova all’interno dell’Unità operativa complessa di Pediatria dell’ULSS n 2. E’ un piccolo ambiente ricavato dalla sala giochi, una grande stanza dove i piccoli utenti possono trovare materiali e attività piacevoli che facilitano l’adattamento al ricovero e una certa continuità con la vita di tutti i giorni se pur nel cambiamento.
Lo spazio è attrezzato per lo svago e la comunicazione, arredato in maniera accattivante con tavoli e sedie a misura di bambino. La sala giochi e l’aula scolastica sono separate da una parete mobile, ciò permette agli alunni e all’insegnante di concentrarsi in maniera sufficientemente adeguata alle attività prettamente scolastiche.
Le attrezzature scolastiche a disposizione degli alunni riguardano materiale ludico (giochi da tavolo, giocattoli, pupazzi, puzzle,…) materiale bibliografico (libri adeguati alle varie età , testi scolastici, enciclopedia, vocabolari…), materiale vario per manipolazioni plastiche e attività grafico pittoriche ( colori, carta e cartoncini, plastilina…), materiale strutturato per attività didattica. Accedono liberamente al servizio, anche accompagnati dai genitori: i degenti, gli utenti dei diversi ambulatori, i fruitori di day-hospital.
Il lavoro si svolge nelle stanze dell’alunno quando questi è allettato, nell’aula scolastica, nella sala gioco condivisa con altri bambini anche non scolarizzati.

Plesso Primaria "Ospedale"