Ultima modifica: 11 Marzo 2019

Leggere è un’ avventura

Il PROGETTO LETTURA mira a:
1. creare condizioni favorevoli, affinché la lettura sia vissuta come piacere;
2. stimolare ed incrementare, in termini quantitativi e qualitativi, la motivazione all’ascolto e alla lettura autonoma dei bambini, con particolare riguardo ai casi di svantaggio culturale;
3. costruire un atteggiamento di abituale e libera frequentazione di biblioteche e librerie;

OBIETTIVI

Rendere interessante, piacevole e indispensabile l’ingresso degli alunni nel mondo dei simboli, delle parole, dei testi, delle storie, delle esperienze.

Avvicinarsi ai libri per conoscere meglio se stessi, le diverse culture, la storia dell’uomo e dell’umanità.

Stimolare e incrementare la motivazione al leggere e la lettura autonoma dei bambini.

Coltivare “il piacere di leggere” a scuola e nel tempo libero per:

4. favorire la formazione di futuri lettori anche per chi non può leggere.
a) conoscere, comunicare, interagire con il testo ;
b) favorire la maturazione dell’identità personale;
c) capire, esprimere e condividere fantasie, desideri, paure, sentimenti;
d) avviare ad un’osservazione critica della realtà;
e) promuovere la riflessione e lo scambio di opinioni.
CONTENUTI e ATTIVITA’
Sarà dato ampio spazio a molti e differenti itinerari per leggere libri.
Prerequisiti :
saper ascoltare;
cogliere il fatto centrale di quanto ascoltato;
ricavare le informazioni essenziali dal testo;
Gli interventi si svilupperanno seguendo due diverse direzioni.

Attività all’interno delle classi
– Lettura animata dell’insegnante per gli alunni. In ogni classe verrà proposta la lettura di un testo scelto dalle insegnanti di lingua italiana.
– Lettura degli alunni per gli alunni. (Scambio tra classi)
– Letture di filastrocche e poesie.
– Creazione nelle aule dell’angolo dei libri in cui sistemare le “memorie”, materiali.

Attività in collaborazione con il territorio
– Collaborazione con biblioteca di Feltre che aderisce al progetto “Libriamoci” : intervento di lettori volontari a scuola per tutte le classi nell’ultima settimana di ottobre.
– Per “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale nata per sottolineare il valore sociale della lettura ci sarà l’intervento dello scrittore feltrino Melchiorre Matteo vincitore del Premio Rigoni Stern e del Premio della
Montagna Cortina d’Ampezzo, con il saggio “La via di Schener”, che racconta di una generazione sempre pericolosamente in bilico fra il radicamento e lo sradicamento delle comunità. L’intervento nella classe 5