Ultima modifica: 12 Dicembre 2022
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Infanzia Villabruna-Progetto Lettura

Infanzia Villabruna-Progetto Lettura

Progetto Lettura “C’era una volta e c’è ancora… fiabe e racconti per diventare grandi!”

Venerdì 2 dicembre 2022, le sezioni Gruffalò e Topolini, della scuola dell’infanzia di Villabruna, hanno potuto partecipare ad una mattinata speciale a scuola.

Il giorno solitamente dedicato alla biblioteca, con l’ascolto di una storia e il prestito dei libri, è stato trasformato in un momento magico. I bambini sono stati divisi in due gruppi, nella prima parte dell’intervento, i bambini piccoli di 3 e 4 anni hanno ascoltato la storia animata di Tigrotto, un simpatico gatto, che vive emozionanti avventure insieme ai suoi inseparabili amici.

La seconda parte della mattinata è stata dedicata  ai bambini di 5 anni che hanno ascoltato La Profezia dei draghi di Viverna, una storia locale sulla nascita della città di Belluno.

I racconti presentati dalla lettrice esperta Agnese Rossetto, hanno catturato subito l’interesse dei piccoli spettatori, che hanno partecipato con attenzione, curiosità e entusiasmo. Per animare le letture Agnese aveva preparato dei simpatici ed affascinanti personaggi delle storie. I bambini hanno potuto toccare con mano i gattini per Tigrotto, il drago e il Mazarol per La Profezia dei draghi di Viverna.

Questa è stata un’ occasione che permesso ai bambini di sperimentare un differente tipo di lettura, e per i più grandi di conoscere la storia locale; riflettere sui valori dell’amicizia, del reciproco aiuto, di solidarietà, di coraggio e intraprendenza.

E’ stato un momento coinvolgente e positivo.

Ringraziamo Agnese Rossetto di aver condiviso con noi la sua passione per la lettura per bambini, e per la sua generosità poichè il materiale che ha portato, lo ha donato alla scuola.

Il Progetto progetto proseguirà con ulteriori incontri demandati alla primavera.