Ultima modifica: 12 Giugno 2024
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Infanzia Pasquer – CONTINUITÀ CON IL NIDO MAGGIOCIONDOLO

Infanzia Pasquer – CONTINUITÀ CON IL NIDO MAGGIOCIONDOLO

L’anno  scolastico  che  sta  per  concludersi  ha  visto  crescere  sempre  più  la  collaborazione  tra  la  nostra  scuola  dell’infanzia  e  l’adiacente  asilo  nido  Maggiociondolo.  Insieme  abbiamo  festeggiato  l’autunno  con  la  castagnata  a  cura  degli alpini di Feltre; il carnevale con una sfilata tra le due scuole e la condivisione dei  giardini (separati solo da un cancello) per il lancio di stelle filanti e coriandoli e per  mangiare qualche buon crostolo!
Con  l’arrivo  della  primavera  è  stato  possibile  realizzare  un  fantastico  percorso  di  avventura ed esplorazione in collaborazione con la vicina fattoria didattica Dumia.  Molteplici  le  attività:  uscita  nell’orto  della  fattoria  per  osservare  direttamente  le  colture, il posatoio per rapaci, l’hotel per insetti e gli animali della fattoria; uscita nel  bosco per osservare l’ambiente e vivere esperienze sensoriali; creazione dell’hotel per  insetti con il materiale raccolto nel bosco (uno di questi è poi stato posizionato nel  nostro giardino); creazione di “bombe di semi” con terriccio, argilla e semi di fiori che  ogni bambino si è portato a casa per provare a seminare e veder crescere i fiori.  Il 10 maggio siamo stati ospiti del nido per assistere ad  una  esibizione  di  tamburini  e sbandieratori  del quartiere  Port’Oria:  per  una  ventina  di  minuti  i  bambini  sono  rimasti  incantati  dagli  svolazzi  delle bandiere e dal suono dei tamburi!
Il  29  maggio  una  delle  insegnanti  dell’infanzia  è  andata  a  leggere  degli  albi  illustrati ai  bambini  del  nido e  sono  previste  delle visite  nella  nostra  scuola per quei bambini che il prossimo anno sono iscritti da  noi!