Ultima modifica: 22 Marzo 2021
Istituto Comprensivo di Feltre > Didattica > Progetto “Arcipelago Bambini”

Progetto “Arcipelago Bambini”

Il progetto nasce dalla collaborazione di 26 partner in tutta la provincia di Belluno. Si stanno creando  spazi chiamati “Isole” nella quali si svolgono attività di supporto alla genitorialità, sarà un luogo di ritrovo per genitori e  un ambiente per i figli.  Il progetto finanziato  nell’ambito  del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile dall’Impresa sociale “Con i bambini”.

Obiettivo del progetto è quello di diversificare l’offerta alle famiglie in modo tale che si vada verso una diminuzione della povertà culturale.

ISOLA DI FELTRE

Per l’isola di Feltre sono previste le seguenti azioni:

1. Attivazione di servizio prolungamento dal lunedì al giovedì, con orario dalle 16,30 alle 18,00. L’uscita è prevista alle ore 18,00. Questo servizio è stato attivato presso la scuola dell’infanzia di Pasquer alla quale possono accedere anche i bambini delle altre scuole dell’infanzia attraverso un apposito servizio di trasporto  con pulmino dell’istituto. Le attività specifiche sono le seguenti:
    Lunedi  Yoga con l’esperta Gazzi Cristina
    Martedi Isola di Phonos con l’esperta Prof.ssa Pinna Federica
    Marcoledi Laboratorio sulle emozioni con la psicologa Pontin Giulia
    Giovedi laboratorio d’arte con l’esperta De Faveri Elena
  2. Attivazione di uno sportello d’ascolto con professionisti dell’educazione, una psicologa, una psicomotricista e una logopedista  al quale le famiglie potranno rivolgersi gratuitamente per delle consulenze.                                                                                                                      Sportello on line : nel periodo dell’emergenza COVID-19 viene attivata la possibilità di consulenze on line con la psicologa Pontin Giulia. Scarica il  modulo del consenso informato CONSENSO INFORMATO (1)
  3. Attivazione di percorsi per genitori di supporto alla genitorialità con attività di parent education e parent trainig. Tutti gli incontri saranno strutturati per garantire il servizio di sorveglianza dei bambini

Clicca per il link ufficiale :arcipelago bambini

Mail per contatti: arcipelagobambini@gmail.com

Anno scolastico 2020/2021