Ultima modifica: 28 Ottobre 2021
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Concorso Cai Veneto – il secondo premio ad una classe della Vittorino

Concorso Cai Veneto – il secondo premio ad una classe della Vittorino

La ex classe 5^ B della scuola primaria Vittorino da Feltre ha vinto il secondo premio del concorso regionale promosso dal CAI Veneto “Venti di guerra, venti di bufera 1918-2018: uomini e alberi caduti” a cui ha partecipato lo scorso anno scolastico con un elaborato dal titolo “La storia dell’albero rimasto solo”. Scopo del progetto era riflettere sulle conseguenze di eventi bellici e disastri naturali, allo scopo di far maturare negli alunni, tra le altre cose, il rispetto verso gli equilibri dell’ambiente percepito come bene collettivo da tutelare e prenderne cura.

Gli alunni, coordinati dall’insegnante Luisa Carniel, hanno presentato testi e disegni di una storia il cui protagonista è un albero del Parco della

Rimembranza, che nei terribili momenti della tempesta Vaia, quando vede cadere i suoi amici ippocastani, ricorda la guerra e il motivo per cui è lì: rendere omaggio ad un soldato feltrino perito nel conflitto. Terminata la tempesta, si accorge di essere rimasto solo in quell’angolo del parco, ma ora sono i bambini della vicina scuola ad occuparsi di lui, con tutto l’affetto e le attenzioni che gli sanno dare.

La cerimonia di consegna dei premi sarà il prossimo 11 novembre presso il Museo del Novecento a Mestre.