Ultima modifica: 7 Giugno 2016
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Monte Grappa: classi quinte di Foen, Boscariz e Capoluogo

Monte Grappa: classi quinte di Foen, Boscariz e Capoluogo

Il tempo non era dei migliori, come testimoniano le foto, ma è stata ugualmente un’uscita significativa e interessante quella effettuata venerdì 3 giugno dalle tre scolaresche a conclusione del progetto “La storia degli Alpini”, condotto dal gruppo Monte Cauriol della sezione A.N.A. di Feltre.

Dopo le tre lezioni in classe tenute dal signor Arnaldo Lorenzoni, alunni, insegnanti ed alpini si sono ritrovati a Cima Grappa per visitare il Museo storico della Guerra 1915-18 e la galleria Vittorio Emanuele III, con le postazioni per le mitragliatrici, gli osservatori, l’ossario ipogeo.

Davanti la chiesetta che ospita la Madonnina del Grappa, in cima al Sacrario, gli alunni hanno sostato in silenzio per l’omaggio ai caduti in guerra e per ascoltare la preghiera dell’alpino.

La visita sul Grappa si è conclusa con un’escursione per visitare alcuni resti di trincea e di appostamenti dei soldati.

Da parte del corpo docente un plauso al gruppo Monte Cauriol per questo progetto che vuole far conoscere alle nuove generazioni la storia delle truppe alpine ed il contributo che hanno portato alla nostra Nazione.