Ultima modifica: 19 Maggio 2016
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Parliamo di matematica Scuola Primaria Foen

Parliamo di matematica Scuola Primaria Foen

Gli alunni di classe seconda, coinvolti nel progetto  “parliamo di matematica”, hanno avuto l’onore e il piacere di collegarsi via Skype con il Professor Bruno D’Amore che si trova a Bogotà in Colombia.

Il Professor D’ Amore è laureato in matematica, in filosofia e in pedagogia; ha un perfezionamento in Matematiche Elementari, un PhD in Mathematics Education. È stato ordinario di didattica della matematica presso l’Università di Bologna e visiting professor in varie università del mondo.
Dirige il Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica di Bologna e il Convegno “Incontri con la Matematica” di Castel San Pietro. Ha  dedicato molti studi alla divulgazione della matematica per raggiungere quelle persone che la ritengono una disciplina ostica e per offrire agli insegnanti risposte convincenti e coerenti da dare a quegli studenti che non vedono usi e presenze della matematica nella vita reale, a parte l’ambito strettamente scolastico. In questo campo ha svolto e svolge un’intensa attività di conferenze e seminari destinati non solo al mondo della scuola, ma aperti al pubblico e ha pubblicato vari articoli  e libri.

I bambini hanno fatto domande  sui numeri, sui problemi,  sull’arte nella matematica e nella vita quotidiana. Hanno parlato delle loro idee per il futuro e costatato che per la loro realizzazione serve sapere bene la matematica. Hanno sentito da dove è nata la matematica e perché.  Hanno sfatato quel luogo comune  dove si dice che agli studenti non piace la matematica.  Su richiesta degli alunni, il Professore ha dialogato sui problemi ponendo loro alcuni quesiti. Tutta la classe si è dimostrata estremamente interessata e partecipe. Mezz’ora di emozione, ma di grande semplicità e spontaneità. Gli alunni si sono lasciati con la promessa che il Professore passerà per Foen, visto che l’invito fattoci di andare a Bogotà per noi risulta poco possibile.