Ultima modifica: 28 Gennaio 2016
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Giornata della Memoria – Sc. primaria del Capoluogo

Giornata della Memoria – Sc. primaria del Capoluogo

versi-alla-lavagnaCelebrata la Giornata della Memoria ieri 27 gennaio nelle classi quarta e quinta del Capoluogo. Gli alunni sono stati invitati a riflettere sul verso di una canzone di Bob Marley che recita “Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi, ci sarà sempre la guerra” che vuole spronare gli uomini ad allacciare rapporti di vicinanza, non di superficialità. Sono state poi individuate le parole da sterminare e racchiuse dentro un simbolico filo spinato perché non escano più. Infine è stato realizzato un segnalibro che riporta un’affermazione di Primo Levi, che disse: “L’Olocausto è una pagina nella storia dell’Umanità dalla quale non bisognerebbe mai togliere il segnalibro della memoria”, vero monito della giornata.