Plesso Infanzia Tomo

Scuola dell'Infanzia di Tomo

Descrizione

Tomo, piccola frazione del comune di Feltre è posta ai piedi del monte Tomatico, in zona collinare, circondato da boschi e campagne che favoriscono le uscite naturalistiche nel territorio.
La presenza della scuola, unico luogo educativo rimasto nel paese, è sentita con interesse da tutti gli abitanti. Durante alcune festività e ricorrenze, le Associazioni del paese come gli Alpini, danno la loro disponibilità e contributo per realizzare incontri con i bambini.
L’edificio completamente restaurato di recente dal Comune di Feltre, presenta ampi spazi accoglienti e luminosi.
Gli ambienti della scuola sono posti su due piani: al pian terreno ci sono un corridoio attrezzato in modo da essere utilizzato come spogliatoio per i bambini, la cucina con annessa sala da pranzo e dispensa, un’ampia aula polifunzionale utilizzata per l’accoglienza del mattino, attività di sezione e intersezione, i servizi per i bambini e per gli adulti, un sottoscala usato come ripostiglio.
Dal corridoio si accede tramite un’uscita di sicurezza al retro esterno della scuola. Sono presenti inoltre adeguati estintori al piano terra e primo piano.
Al primo piano ci sono tre aule piuttosto spaziose che si differenziano per il colore: l’aula rosa adibita per l’attività motoria e il riposo pomeridiano, l’aula blu adibita a sezione e l’aula verde per le attività laboratoriali individuali e in piccolo gruppo. Sono presenti inoltre un ampio corridoio in parte destinato a biblioteca, in parte per l’attività didattica e i servizi per i bambini.
L’edificio è circondato da un giardino per metà piastrellato e per metà prato, dove sono collocati i vari giochi per esterno: scivolo, casetta, sabbionaia, castello con annessi un secondo scivolo e l’arrampicata, giochi a molla per giardino.
Sono presenti delle panche e tavoli in legno a misura di bambino utilizzati per il pranzo e la merenda durante la bella stagione.

Plesso Infanzia Tomo