Ultima modifica: 30 Giugno 2023
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Scuola dell’ infanzia di Villabruna – Festa all’ insegna dell’ inclusività, solidarietà e comunità.

I bambini della Scuola dell’Infanzia di Villabruna sabato 27 maggio, sono stati protagonisti della festa di fine anno scolastico che si è svolta presso il campo sportivo di Villabruna, dove gli Alpini e gli Amici del Casel si sono resi disponibili, come di consuetudine, a montare il
capannone.
Durante la mattinata i bambini si sono esibiti in canti e scenette mimate riguardanti i progetti didattici svolti durante l’anno scolastico.
Le insegnanti hanno sviluppato temi molto importanti come l’inclusione, la solidarietà, i diritti dei bambini; temi, questi, di cui si parla tanto ma che ancora oggi non sono sempre applicati e rispettati.
Il principio della scuola dell’infanzia di Villabruna è di accogliere e di insegnare ad accogliere, affinché nessuno rimanga escluso, i bambini hanno interiorizzato tutto ciò e in più occasioni dimostrano di essere sensibili e attenti verso gli altri.
Dopo le esibizioni il momento più emozionante : la consegna dei diplomi per i bambini che a settembre andranno alla scuola primaria.
La festa si è conclusa all’insegna della serenità e spensieratezza, in un sentimento di comunità tra bambini, insegnanti, famiglie e abitanti del paese, sempre attivi per la scuola. In questo clima tra balli e canti si è consumato un abbondante rinfresco organizzato e offerto dalle famiglie ed alcuni negozianti. Un grazie particolare agli Alpini e Amici del Casel per la loro disponibilità ed infine e non da ultimi i genitori per la collaborazione.
Un augurio particolare da parte delle insegnanti ai bambini è che continuino ad essere amorevoli verso gli altri, avere rispetto della diversità e farne ricchezza.