Ultima modifica: 11 Marzo 2019

Dentro il Paesaggio

[Rendere consapevoli gli alunni del fragile rapporto tra l’umanità e l’ambiente naturale che la ospita.
Problematizzare le definizioni di “ambiente”, “natura”, “paesaggio”, “territorio” e le loro interrelazioni. Far
conoscere agli alunni i rischi attuali, legati ad un eccessivo depauperamento delle risorse. Sviluppare una
comprensione più articolata del territorio feltrino e bellunese e della sua specificità. Ottenere una maggior
coesione di gruppo e una condivisione di interessi ed attitudini tra gli alunni. Ampliare conoscenze e
competenze attraverso l’osservazione guidata di animali, piante e minerali, del loro “habitat”, del loro
comportamento e delle loro relazioni reciproche e con il genere umano. Approfondire i contenuti disciplinari,
evitandone l’appiattimento, con l’utilizzo delle qualità trasversali del processo di insegnamentoapprendimento,
tra le Scienze e la Geografia, la Storia e l’Italiano [“Geografie Letterarie”], la Tecnologia e le
Arti [sovrapposizioni ed esclusioni]. In collaborazione con: ARPAV Veneto – Liceo “Giorgio Dal Piaz” di Feltre –
Polizia Provinciale