Ultima modifica: 11 Marzo 2019

In giro tra i libri

Il progetto di lettura prevede attività di promozione della lettura e dell’ascolto; le iniziative fanno riferimento al Centro del libro e della scrittura di Roma (Libriamoci, #ioleggoperché e Il maggio dei libri), al gruppo di lettura regionale LeggereperLeggere (maratona di lettura IlVenetolegge), al Comune di Feltre ( Maratona di lettura) e ad altre proposte fatte dal Polo Bibliotecario feltrino e dal corpo docente dell’Istituto Comprensivo. Le classi possono partecipare alle proposte con visita alle librerie, incontri con gli autori, ascolto di letture ad alta voce, letture ad alta voce, reading di poesie con accompagnamento musicale a cura delle classi di strumento. In queste occasioni gli alunni si sperimenteranno sia nella veste di ascoltatori-spettatori che lettori. Obiettivo principale del progetto è la promozione della cultura del leggere in un contesto di continuità fra i vari ordini di scuola, che si imposta fin dalla scuola dell’infanzia, fermo restando la libertà di programmazione e di organizzazione didattica dei singoli plessi. Particolare rilievo ha il ruolo dell’insegnante e la sua capacità di creare un clima adatto ad instaurare un incontro con la lettura che non sia puramente strumentale. Presupposto di tale clima è la messa in atto di strategie trascinanti e gradevoli come creare spazi di lettura, leggere ad alta voce in situazione collettiva, portare gli alunni in libreria, produrre e dare spazio ad attività stimolanti, creare rapporti con le biblioteche e organizzare incontro con lettori e autori. L’educazione al piacere della lettura, va considerata come momento trasversale a tutte le discipline, processo di decodifica della comunicazione (ivi compresi i linguaggi della comunicazione multimediale) e che coinvolge sia gli aspetti cognitivi che quelli affettivo-relazionali, al fine di permettere agli alunni di vivere la lettura come abito mentale e di essere fruitore consapevole.