Valutazione
L’Istituto Comprensivo di Feltre, in conformità alla Circolare prot. n.1865 del 10/10/2017 “Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione“, pubblica di seguito i descrittori di valutazione e la relativa corrispondenza con il voto espresso in decimi.
Aggiornamento maggio 2020: ai sensi dell’art.2 comma 2 dell’OM concernente la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 del 16/05/20 si pubblicano in questa pagina gli indicatori per la valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni nella Didattica a Distanza.
Scuola Primaria
Valutazione delle Discipline
VOTO |
CRITERIO DI ATTRIBUZIONE |
10 |
Pieno raggiungimento degli obiettivi. |
|
Completa padronanza delle conoscenze e delle abilità e capacità di trasferirle ed elaborarle autonomamente. |
|
Acquisizione delle competenze previste. |
|
Possesso approfondito e personale degli argomenti, uso corretto dei linguaggi specifici, padronanza sicura degli strumenti. |
9 |
Raggiungimento completo degli obiettivi. |
|
Capacità di elaborazione autonoma delle conoscenze. |
|
Acquisizione delle competenze previste. |
|
Conoscenza approfondita degli argomenti, uso corretto dei linguaggi e degli strumenti. |
8 |
Raggiungimento degli obiettivi. |
|
Possesso delle conoscenze e delle abilità. |
|
Acquisizione adeguata delle competenze. |
|
Utilizzo sicuro dei linguaggi e degli strumenti. |
7 |
Raggiungimento essenziale degli obiettivi. |
|
Uso generalmente corretto di conoscenze ed abilità. |
|
Tendenza alla semplificazione dei linguaggi e degli strumenti. |
|
Acquisizione incerta delle competenze. |
6 |
Raggiungimento degli obiettivi minimi. |
|
Possesso superficiale di conoscenze ed abilità. |
|
Acquisizione difficoltosa delle competenze. |
|
Incertezze nell’uso dei linguaggi e degli strumenti. |
5 |
Non completo raggiungimento degli obiettivi minimi. |
|
Possesso frammentario di conoscenze e abilità. |
|
Acquisizione inadeguata delle competenze. |
|
Difficoltà nell’uso dei linguaggi e degli strumenti. |
Religione Cattolica
VOTO |
GIUDIZIO SINTETICO |
5 |
Insufficiente |
6 |
Sufficiente |
7 |
Buono |
8 |
Più che buono |
9 |
Distinto |
10 |
Ottimo |
Scuola Secondaria di Primo Grado
Italiano
Voto |
Descrittore |
10 |
comprende con prontezza e precisione i messaggi, ne ricava informazioni implicite e sa applicarle in ambiti disciplinari diversi, si esprime in modo ampio ed autonomo, con lessico appropriato |
9 |
comprende con prontezza e precisione i messaggi, ne ricava informazioni specifiche, si esprime in modo autonomo, con lessico appropriato |
8 |
coglie con precisione i messaggi selezionando le informazioni specifiche, si esprime usando un lessico appropriato, strutture e funzioni corrette |
7 |
comprende il significato globale e la maggior parte delle informazioni, si esprime costruendo testi complessivamente corretti per lessico e strutture |
6 |
coglie il significato globale di un testo, ma solo in parte le informazioni specifiche, si esprime abbastanza correttamente, usando un lessico piuttosto limitato |
5 |
comprende solo parzialmente il significato di un testo, non sempre riconosce gli elementi costitutivi del messaggio, si esprime con difficoltà, usando un lessico approssimativo |
4 |
Comprende in modo frammentario il significato di un testo semplice e non riconosce gli elementi costitutivi del messaggio, si esprime con un lessico approssimativo, evidenziando difficoltà di tipo sintattico |
Lingue Straniere
Voto |
Descrittore |
10 |
Comprende in modo sicuro, completo testi orali /scritti. Si esprime in modo sicuro e completo. Produce testi dettagliati e adeguati allo scopo, facendo un uso corretto e sicuro delle conoscenze acquisite. Usa in modo sicuro le conoscenze acquisite. Interagisce in modo personale e adeguato alla situazione. |
9 |
Comprende in modo completo testi orali/ scritti. Si esprime in modo appropriato e scorrevole. Produce testi chiari e adeguati allo scopo. Usa in modo corretto le conoscenze acquisite. Interagisce in modo adeguato alla situazione. |
8 |
Comprende in modo quasi completo testi orali/ scritti. Si esprime in modo abbastanza scorrevole. Produce testi nel complesso chiari e adeguati allo scopo. Usa in modo quasi sempre corretto le conoscenze acquisite Interagisce per lo più in modo adeguato alla situazione. |
7 |
Comprende in modo adeguato testi orali/ scritti. Si esprime in modo semplice. Produce testi essenziali ed adeguati allo scopo. Usa in modo abbastanza corretto le conoscenze acquisite Interagisce in modo abbastanza semplice. |
6 |
Comprende in modo essenziale testi orali/ scritti. Si esprime in modo incerto ma comprensibile. Produce testi molto semplici ma adeguati allo scopo. Usa in modo accettabile le conoscenze acquisite. Interagisce in modo elementare. |
5 |
Comprende in modo frammentario testi orali/ scritti. Si esprime in modo incerto e non sempre comprensibile. Produce brevi testi non sempre adeguati allo scopo. Usa in modo spesso scorretto le conoscenze acquisite. Interagisce con difficoltà |
4 |
Comprende solo alcuni elementi di testi orali/ scritti. Si esprime in modo confuso. Produce frasi spesso incomprensibili e poco adeguate allo scopo. Usa in modo scorretto e confuso le minime conoscenze acquisite. Interagisce con grosse difficoltà. |
Storia e Geografia
Voto |
Descrittore |
10 |
conosce in modo approfondito gli argomenti, coglie le problematiche elaborandole in modo personale, collega eventi e fenomeni, espone con chiarezza e proprietà lessicale |
9 |
conosce in modo approfondito gli argomenti, collega eventi e fenomeni, espone con chiarezza e proprietà lessicale |
8 |
conosce i contenuti specifici, li riferisce in modo appropriato, coglie le relazioni tra eventi e fenomeni |
7 |
conosce i contenuti, sa collocare i fatti e i fenomeni nella loro dimensione spazio – temporale, utilizza un lessico adeguato |
6 |
conosce semplici contenuti, sa collocare i fatti e i fenomeni nella loro dimensione spazio – temporale, utilizza un lessico essenziale |
5 |
conosce, in modo frammentario gli argomenti, non sempre sa collocare i fatti e i fenomeni nella loro dimensione spazio – temporale |
4 |
non conosce i contenuti, non coglie la dimensione spazio temporale |
Matematica e Scienze
Voto |
Descrittore |
10 |
Raggiungimento completo, sicuro e personale degli obiettivi disciplinari. |
|
Conoscenze. Conoscenze complete e approfondite. Piena capacità di analisi e sintesi, con apporti critici rielaborativi. |
|
Abilità. Corretta ed efficace applicazione dei concetti, delle regole e delle procedure. Piena autonomia e consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti propri della disciplina. Esposizione fluida, ricca ed articolata. Capacità di operare collegamenti tra le discipline e di stabilire relazioni anche con apporti originali e creativi. |
|
Competenze. Padroneggia in modo completo ed approfondito le conoscenze e le abilità. Assume iniziative e porta a termine compiti in modo autonomo e responsabile; è in grado di dare istruzioni ad altri; utilizza conoscenze e abilità per risolvere autonomamente problemi. |
9 |
Raggiungimento completo e sicuro degli obiettivi disciplinari. |
|
Conoscenze. Acquisizione dei contenuti completa ed approfondita, con capacità di operare collegamenti interdisciplinari. Conoscenze strutturate ed approfondite. Sicura capacità di analisi e sintesi. |
|
Abilità. Corretta applicazione dei concetti, delle regole, delle procedure; autonomia e consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti propri della disciplina. Esposizione chiara, precisa, articolata. |
|
Competenze. Padroneggia in modo adeguato tutte le conoscenze e le abilità. Assume iniziative e porta a termine compiti affidati in modo responsabile ed autonomo. E’ in grado di utilizzare conoscenze e abilità per risolvere problemi legati all’esperienza ed ai contesti meno noti. |
8 |
Raggiungimento completo degli obiettivi disciplinari. |
|
Conoscenze. Conoscenze complete. Apprezzabile capacità di analisi e sintesi. |
|
Abilità. Generalmente corretta applicazione di concetti, regole e procedure. Apprezzabile autonomia e consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti propri delle discipline. Esposizione chiara e sostanzialmente corretta. |
|
Competenze. Padroneggia in modo adeguato tutte le conoscenze e le abilità. Assume iniziative e porta a termine compiti affidati in modo responsabile e autonomo. E’ in grado di utilizzare conoscenze ed abilità per risolvere problemi legati all’esperienza. |
7 |
Raggiungimento complessivo degli obiettivi disciplinari. |
|
Conoscenze. Conoscenze corrette dei principali contenuti disciplinari. Accettabile capacità di analisi e sintesi. |
|
Abilità. Discreta applicazione di concetti, regole e procedure. Discreta autonomia e consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti propri delle discipline. Esposizione sostanzialmente corretta, con qualche carenza nel linguaggio specifico. |
|
Competenze. Padroneggia in modo adeguato la maggior parte delle conoscenze e delle abilità. Laddove ciò non accade, si avvale del supporto dell’insegnante e dei compagni. |
6 |
Raggiungimento essenziale/parziale degli obiettivi disciplinari. |
|
Conoscenze. Conoscenze semplici e parziali. Sufficiente capacità di analisi e sintesi. |
|
Abilità. Applicazione di concetti, regole e procedure in contesti semplici e noti. Scarse autonomia e consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti propri delle discipline. Esposizione non sempre lineare e coerente. |
|
Competenze. Padroneggia la maggior parte delle conoscenze e abilità in modo essenziale. Esegue i compiti richiesti se guidato. |
|
|
5 |
I contenuti disciplinari sono stati appresi solo in minima parte. |
|
Conoscenze. Conoscenze superficiali e frammentarie. Limitata capacità di analisi e sintesi. |
|
Abilità. Difficoltosa applicazione di concetti, regole e procedure. Scarsa autonomia e consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti propri delle discipline. Esposizione superficiale e carente. |
|
|
4 |
I contenuti disciplinari NON sono stati appresi. |
|
Conoscenze. Conoscenze parziali e lacunose. Capacità di analisi e sintesi molto difficoltosa in contesti semplici. |
|
Abilità. Mancata applicazione di concetti, regole e procedure. Esposizione stentata con uso impreciso del linguaggio. |
|
|
Tecnologia
VOTO |
DESCRITTORI |
4 |
I contenuti disciplinari NON sono stati appresi. |
|
Conoscenze tecnologiche. Possiede conoscenze frammentari e superficiali e si esprime con difficoltà. |
|
Disegno. Applica la tecnica ed usa gli strumenti in modo errato e l’esecuzione grafica risulta disordinata. |
5 |
I contenuti disciplinari sono stati appresi solo in minima parte. |
|
Conoscenze tecnologiche. Conosce gli argomenti sommariamente e si esprime in modo non sempre appropriato. |
|
Disegno. Applica la tecnica ed usa gli strumenti in modo errato ma graficamente ordinato. |
6 |
Raggiungimento essenziale/parziale degli obiettivi disciplinari. |
|
Conoscenze tecnologiche. Conosce gli argomenti essenziali e si esprime in modo accettabile ma poco fluente. |
|
Disegno. Applica la tecnica ed usa gli strumenti in modo abbastanza corretto con accettabile precisione. |
7 |
Raggiungimento complessivo degli obiettivi disciplinari. |
|
Conoscenze tecnologiche. Conosce gli argomenti fondamentali e si esprime in modo semplice ma corretto. |
|
Disegno. Applica la tecnica ed usa gli strumenti in modo abbastanza corretto con discreta precisione. |
8 |
Raggiungimento completo degli obiettivi disciplinari. |
|
Conoscenze tecnologiche. Conosce gli argomenti in modo completo e si esprime correttamente. |
|
Disegno. Applica la tecnica ed usa gli strumenti in modo corretto con alcune imprecisioni. |
9 |
Raggiungimento completo e sicuro degli obiettivi disciplinari. |
|
Conoscenze tecnologiche. Conosce approfonditamente l’argomento e si esprime in modo corretto. |
|
Disegno. Applica la tecnica ed usa gli strumenti in modo corretto e con una esecuzione grafica ordinata. |
10 |
Raggiungimento completo, sicuro e personale degli obiettivi disciplinari. |
|
Conoscenze tecnologiche. Conosce approfonditamente l’argomento e si esprime in modo corretto. |
|
Disegno. Possiede conoscenze complete e approfondite e usa un linguaggio chiaro e corretto. |
Musica
Voto |
Descrittore |
10 |
Conoscenza completa dell’argomento e corretto uso del lessico specifico. Esecuzione corretta nei vari aspetti: ritmo, intonazione, fraseggio, tecnica. Capacità di esprimere la propria personalità e le proprie idee attraverso e a proposito del linguaggio musicale. Approfondimenti personali. |
9 |
Conoscenza approfondita degli argomenti e corretta comprensione del lessico specifico. Esecuzione corretta nel ritmo, nell’intonazione e nella tecnica strumentale. Capacità di utilizzare il linguaggio musicale in modo consapevole e pertinente. |
8 |
Buona conoscenza degli argomenti e buon uso del lessico specifico. Esecuzione sostanzialmente corretta nella tecnica strumentale e precisa nelle proporzione dei valori ritmici. Comprensione del linguaggio musicale specifico e capacità di trovare soluzione ai problemi caratteristici in autonomia. |
7 |
Conoscenza degli argomenti e comprensione del lessico specifico. Conoscenza della tecnica strumentale seppure con qualche incertezza, e capacità di seguire i consigli dell’insegnante e accettare le correzioni. Conoscenza dei parametri del linguaggio musicale. |
6 |
Conoscenza essenziale e fondamentale con applicazioni pratiche adeguate. Impegno e progressi significativi nell’esecuzione strumentale. Capacità di risolvere compiti non complessi, anche accettando l’aiuto dell’insegnante e dei pari. |
5 |
Comunicazione semplice. Capacità tecniche minime. Scarso impegno e progressi non adeguati. |
4 |
Conoscenze e capacità scarse. Difficoltà di esecuzione e comprensione. Comunicazione non adeguata e uso confuso del lessico specifico. Difficoltà nella risoluzione di compiti semplici, anche se guidato. |
Arte e Immagine
Storia dell’arte:
Voto |
Descrittore |
10/9 |
Conoscenzadei contenuti completa e corretta e capacità di selezionarli in base a specifiche richieste. Capacità di riconoscere gli elementi del linguaggio visuale completa e autonoma. Esposizione dei contenuti utilizzando il linguaggio specifico della disciplina e rielaborandoli in modo personale |
8/7 |
Conoscenzadei contenuti buona. Capacità di riconoscere gli elementi del linguaggio visuale abbastanza autonoma. Esposizione dei contenuti in modo corretto con un linguaggio appropriato |
6 |
Conoscenzadei contenuti essenziale. Capacità di riconoscere gli elementi del linguaggio visuale limitata. Esposizione dei contenuti con un linguaggio semplice ed elementare |
5 |
Conoscenzadei contenuti superficiale e incerta. Capacità di riconoscere gli elementi del linguaggio visuale parziale. Esposizione dei contenuti in modo approssimativo |
4 |
Conoscenzadei contenuti frammentaria. Capacità di riconoscere gli elementi del linguaggio visuale molto scarsa. Esposizione dei contenuti in modo stentato , con un linguaggio limitato |
Disegno:
Voto |
Descrittore |
10/9 |
Realizzazione dell’elaborato con interpretazione e rielaborazione del tema in modo personale e applicazione consapevole e corretta degli elementi del linguaggio visuale; modalità di lavoro: piena autonomia nelle scelte operative; impegno nel lavoro: assiduo, costante e rispetto dei tempi fissati; utilizzo delle tecniche: con padronanza |
8/7 |
Realizzazione dell’elaborato con alcuni apporti personali, dimostrando di conoscere e di utilizzare gli elementi del linguaggio visuale; modalità di lavoro: buona autonomia nelle scelte operative; impegno nel lavoro discreto e rispetto dei tempi fissati; utilizzo delle tecniche in modo appropriato |
6 |
Realizzazione dell’elaborato con pochi apporti personali, dimostrando di conoscere e utilizzare alcuni elementi del linguaggio visuale; modalità di lavoro: discreta autonomia ma necessità di conferme nelle scelte operative; impegno nel lavoro sufficiente e rispetto dei tempi fissati; utilizzo delle tecniche espressive adeguato |
5 |
Realizzazione dell’elaborato con scarsa rielaborazione personale, utilizzando gli elementi del linguaggio visuale in modo non adeguato; modalità di lavoro:scarsa autonomia e necessità di aiuto; impegno nel lavoro superficiale e non rispetto dei tempi fissati; utilizzo delle tecniche sommario, poco accurato |
4 |
Realizzazione dell’elaborato solo in minima parte e/o mancata consegna dello stesso; modalità di lavoro: mancanza di autonomia e necessità di aiuto; impegno nel lavoro: scarso; mancanza del materiale necessario; non rispetto dei tempi fissati; utilizzo delle tecniche inadeguato |
Educazione Motoria
Voto |
Descrittori:
(Competenze motorie, Partecipazione e Rispetto delle regole)* |
10 |
Padroneggia movimenti complessi con risposte personali |
|
Partecipazione sempre costruttiva e propositiva |
|
|
9 |
Controlla azioni motorie combinate, in situazioni anche complesse |
|
Partecipazione costante, attiva e pertinente |
|
|
8 |
Efficace nel controllo del movimento |
|
Partecipazione collaborativa e corretta |
|
|
7 |
Controlla azioni motorie combinate in situazioni semplici |
|
Partecipazione attiva se guidato |
|
|
6 |
Controlla azioni motorie semplici |
|
Partecipazione settoriale, a volte dispersiva |
|
|
5 |
Evidenzia incertezze motorie |
|
Partecipazione passiva, a volte oppositiva |
|
|
4 |
Ha difficoltà motorie |
|
Partecipazione spesso polemica, con rifiuto e insofferenza |
* Il voto può essere la risultante di indicatori riferiti a voci di valutazione posti su livelli diversi.
Religione Cattolica e attività alternative
Giudizio Sintetico |
Descrittore |
OTTIMO |
L’alunno partecipa in modo dinamico e pertinente a tutte le attività proposte, dimostrando interesse e impegno costanti. È disponibile al confronto critico e aperto al dialogo educativo. È organizzato nel lavoro che realizza in modo autonomo ed efficace. Possiede una conoscenza approfondita degli argomenti che sa rielaborare con opinioni personali. |
DISTINTO |
L’alunno si applica con interesse alle attività proposte, intervenendo con pertinenza. È disponibile al dialogo educativo. Lavora in modo autonomo e adeguato. Conosce gli argomenti in modo completo e sa rielaborarli autonomamente. |
PIU’CHE BUONO |
L’alunno segue le attività proposte con impegno e interesse costanti. Si mostra disponibile al dialogo educativo. Lavora in modo appropriato. Conosce adeguatamente gli argomenti che sa sintetizzare e rielaborare. |
BUONO |
L’alunno partecipa alle attività proposte con impegno e interesse non sempre costanti. E’disponibile al dialogo educativo, ma alle volte va spronato. Produce complessivamente lavori ordinati e corretti. Conosce gli argomenti trattati, ma non sa rielaborarli in autonomia. |
SUFFICIENTE |
L’alunno mostra saltuario interesse per le attività proposte e non è costante nell’impegno. Partecipa al dialogo educativo solo se stimolato. Produce lavori poco adeguati. Conosce in maniera essenziale gli argomenti. |
NON SUFFICIENTE |
L’alunno partecipa con scarso interesse alle attività proposte. Il suo impegno è superficiale e non adeguato. Ha una conoscenza lacunosa degli argomenti. |
Strumento Musicale
Voto |
Descrittore |
10 |
Obiettivi disciplinari raggiunti in modo approfondito e personale |
|
Conosce gli argomenti trattati in modo completo e approfondito riuscendo con disinvoltura a stabilire collegamenti interdisciplinari. |
|
Sa eseguire correttamente i brani proposti in tutti i loro aspetti: decodifica della notazione, precisione ritmica, solidità tecnica riproducendo con accuratezza fraseggi, articolazioni, indicazioni dinamiche e agogiche. |
|
Sa integrare conoscenze e abilità per affrontare autonomamente situazioni nuove, proponendo anche interpretazioni personali e soluzioni originali. |
9 |
Obiettivi disciplinari raggiunti in modo completo, sicuro |
|
Conosce gli argomenti trattati in modo completo e sicuro, dimostrando buone capacità di approfondimento e interpretazione personale. |
|
Sa eseguire correttamente i brani proposti in tutti i loro aspetti: decodifica della notazione, precisione ritmica, solidità tecnica, rispettando le indicazioni dinamiche e agogiche. |
|
Sa integrare conoscenze e abilità per affrontare autonomamente situazioni nuove. |
8 |
Obiettivi disciplinari raggiunti in modo completo |
|
Conosce gli argomenti trattati in modo completo ma non sempre approfondito. |
|
Sa eseguire correttamente i brani proposti nella maggior parte dei loro aspetti: decodifica della notazione, precisione ritmica, solidità tecnica, indicazioni dinamiche e agogiche. |
|
Sa integrare conoscenze e abilità per affrontare situazioni nuove in contesti noti. |
7 |
Obiettivi disciplinari raggiunti in modo sostanziale |
|
Conosce nei loro tratti principali gli argomenti trattati. |
|
Sa eseguire abbastanza correttamente i brani proposti nei loro aspetti principali: decodifica della notazione, precisione ritmica, principali indicazioni dinamiche e agogiche. |
|
Sa integrare, talvolta con il supporto del docente o dei compagni, le conoscenze e le abilità per affrontare situazioni nuove solo se in contesti familiari. |
6 |
Obiettivi disciplinari raggiunti in modo essenziale |
|
Conosce in modo essenziale gli aspetti più semplici relativi agli argomenti trattati. |
|
Sa eseguire con un livello di precisione accettabile i brani proposti nei loro aspetti essenziali: notazione, ritmo e semplici indicazioni dinamiche e agogiche. |
|
Se aiutato, riesce a integrare conoscenze e abilità per affrontare situazioni nuove solo in contesti a lui familiari. |
5 |
I contenuti disciplinari sono stati appresi solo parzialmente |
|
Conosce in modo frammentario e lacunoso gli argomenti trattati. |
|
Esegue in modo stentato e impreciso semplici brani proposti. |
|
Partecipazione e impegno discontinui. |
4 |
I contenuti disciplinari non sono stati appresi |
|
Non conosce gli argomenti trattati. |
|
Non riesce a riprodurre allo strumento semplici brani. |
|
Partecipazione e impegno molto scarsi. |
Valutazione del comportamento
Scuola primaria e secondaria
Giudizio Sintetico |
Descrittori |
ADEGUATO |
Comportamento corretto in ogni situazione; |
|
atteggiamento sempre responsabile; |
|
collaborazione e disponibilità nei confronti di compagni e insegnanti. |
|
|
GENERALMENTE ADEGUATO |
Comportamento generalmente corretto; |
|
atteggiamento nel complesso responsabile; |
|
relazioni solitamente positive con compagni e insegnanti. |
|
|
PARZIALMENTE ADEGUATO |
Comportamento non sempre corretto; |
|
atteggiamento piuttosto superficiale e non sempre responsabile; |
|
relazioni non sempre positive con compagni ed insegnanti; |
|
eventuale presenza di richiami scritti. |
|
|
NON ADEGUATO |
Comportamento non corretto; |
|
atteggiamento superficiale e poco responsabile; |
|
difficoltà a relazionarsi con compagni e/o insegnanti; |
|
presenza di richiami scritti e/o sospensioni dalla partecipazione alla vita scolastica. |
Didattica a Distanza
La griglia individua delle voci/indicatori che integrano, se necessario, gli indicatori e descrittori delle singole discipline/aree disciplinari.
INDICATORI |
ELEMENTI DI OSSERVAZIONE |
DESCRITTORI CHE CONCORRONO ALLA VALUTAZIONE FINALE NELLE SINGOLE DISCIPLINE E ALLA FORMULAZIONE DEL GIUDIZIO GLOBALE |
Punteggio in decimi |
Partecipazione |
Partecipazione alle video lezioni e alle altre iniziative di didattica a distanza |
PARTECIPAZIONE SEMPRE ATTIVA |
10 |
|
|
PARTECIPAZIONE GENERALMENTE ATTIVA |
9 |
|
|
BUONA PARTECIPAZIONE |
8 |
|
|
PARTECIPAZIONE ABBASTANZA ATTIVA |
7 |
|
|
PARTECIPAZIONE ACCETTABILE |
6 |
|
|
PARTECIPAZIONE OCCASIONALE |
5 |
|
|
NESSUNA PARTECIPAZIONE |
4 |
|
Puntualità nelle consegne date |
SEMPRE PUNTUALE (secondo la data di consegna richiesta) |
10 |
|
|
GENERALMENTE PUNTUALE |
9 |
|
|
CON BUONA PUNTUALITÀ |
8 |
|
|
ABBASTANZA PUNTUALE |
7 |
|
|
SALTUARIO (la metà degli invii richiesti) |
6 |
|
|
SELETTIVO/OCCASIONALE (meno della metà degli invii richiesti) |
5 |
|
|
NESSUN INVIO |
4 |
Esecuzione delle consegne proposte |
Presentazione del compito assegnato |
SEMPRE MOLTO ORDINATA E PRECISA |
10 |
|
|
ORDINATA E PRECISA |
9 |
|
|
GENERALMENTE ORDINATA E PRECISA |
8 |
|
|
ABBASTANZA ORDINATA E PRECISA |
7 |
|
|
SUFFICIENTEMENTE ORDINATA E PRECISA |
6 |
|
|
NON ORDINATA E POCO PRECISA |
5 |
|
|
NON ORDINATA E NON PRECISA |
4 |
|
Qualità del contenuto |
APPREZZABILE/APPROFONDITO APPORTO PERSONALE ALL’ATTIVITÀ |
10 |
|
|
APPROFONDITO/COMPLETO /ADEGUATO |
9 |
|
|
COMPLETO/ADEGUATO |
8 |
|
|
ABBASTANZA COMPLETO |
7 |
|
|
SUFFICIENTEMENTE ADEGUATO/ESSENZIALE |
6 |
|
|
INCOMPLETO/SUPERFICIALE/ |
5 |
|
|
INCOMPLETO / FRAMMENTARIO |
4 |
Naturalmente si dovrà tenere conto delle criticità individuali:
- possesso della strumentazione
- competenze linguistiche
- competenze nell’uso delle tecnologie (registro elettronico, piattaforme)
Si rendono disponibili inoltre la griglia relativa al giudizio finale e l’adeguamento degli indicatori relativi al comportamento: