Ultima modifica: 4 Novembre 2017

In giro tra i libri

Il progetto di lettura prevede attività di promozione della lettura e dell’ascolto; le iniziative fanno riferimento al Centro del libro e della scrittura di Roma (con iniziative calendarizzate come Libriamoci, #ioleggoperché e Il maggio dei libri), al gruppo di lettura regionale LeggereperLeggere (con l’evento della Maratona di lettura IlVenetolegge), al Comune di Feltre ( Maratona di lettura) e ad altre proposte fatte dal Polo Bibliotecario feltrino e dallo stesso corpo docente dell’Istituto Comprensivo.
Le classi possono partecipare alle proposte con visita alle librerie, incontri con gli autori, ascolto di letture ad alta voce, letture ad alta voce, reading di poesie con accompagnamento musicale a cura delle classi di strumento, vivendo così il duplice ruolo di ascoltatore-spettatore e lettore a seconda delle specifiche attività.
Obiettivo principale è la promozione della cultura del leggere in un contesto di continuità fra i vari ordini di scuola, che si imposta fin dalla scuola dell’infanzia, fermo restando la libertà di programmazione e di organizzazione didattica dei singoli plessi.
Particolare rilievo ha il ruolo dell’insegnante e la sua capacità di creare un clima adatto ad instaurare un incontro con la lettura che non sia puramente strumentale. Presupposto di tale clima, è la messa in atto di strategie trascinanti e gradevoli come creare spazi di lettura, leggere ad alta voce in situazione collettiva, portare gli alunni in libreria, produrre e dare spazio ad attività stimolanti, creare rapporti con le biblioteche e organizzare degli incontri con lettori ed autori. L’educazione al piacere della lettura va considerata come percorso trasversale a tutte le discipline, processo di decodifica della comunicazione (ivi compresi i linguaggi della comunicazione multimediale) e che coinvolge sia gli aspetti cognitivi che quelli affettivo-relazionali, al fine di permettere agli alunni di vivere la lettura come abito mentale e di diventare fruitore consapevole.