Ultima modifica: 23 Dicembre 2016
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Il Sapone della Nonna- Scuola Primaria di Mugnai

Il Sapone della Nonna- Scuola Primaria di Mugnai

Giovedì 27 ottobre Daniela ed Antonia del Comitato “La Cesola” hanno fatto una dimostrazione pratica di come le nostre bisnonne realizzavano il sapone fatto in casa.

Per prima cosa gli ingredienti : grasso di animale, soda, una miscela di allume di rocca, pece greca, bicarbonato di sodio.

In un grande recipiente si porta ad ebollizione dell’acqua e dopo aver aggiunto il grasso si mescola fino a farlo ammorbidire. Si versa la soda e si gira il composto finchè il grasso appare completamente sciolto. Si aggiungono poi gli altri ingredienti: ora  non resta che… mescolare pazientemente per alcune ore, facendo sobollire dolcemente..

Quando il sapone è pronto si versa in un grande stampo e viene lasciato a raffreddare e solidificare per alcune settimane, finchè la forma è pronta per essere tagliata.

A questo punto i panetti vengono lasciati a riposare all’aria per qualche settimana, per poi essere confezionati e pronti all’utilizzo.